VW Caddy serie IV – Dispositivo antiabbandono

A partire dal 7 Novembre 2019, quando si trasporta in auto un bambino di età inferiore a 4 anni, è obbligatorio l’utilizzo del dispositivo antiabbandono.

Sul mercato ce ne sono di vari tipi: con app., senza app., a batteria, con la presa accendisigari, a cuscino, per le cinture, integrati nei seggiolini, e chi più ne ha più ne metta.
Io personalmente preferisco quelli che si attaccano alla presa accendisigari senza app, perchè non mi piace fare affidamento sullo smartphone per una funzione del genere: potrebbe avere la batteria scarica, non esserci campo o ci si potrebbe dimenticare di attivare il bluetooth quando si entra in auto.

Il problema del VW Caddy serie IV (2015-2019) è che tutte le prese 12V e accendisigari sono sempre attive anche ad auto spenta (non si trovano sotto chiave/quadro), rendendo questo tipo di dispositivi incompatibile con l’auto, come riportato anche sul manuale di utilizzo.

Per renderlo compatibile è sufficiente modificare il collegamento del fusibile relativo alla presa accendisigari che, come indicato nel precedente articolo relativo ai fusibili del Caddy, è situato nella scatola portafusibili C posta nell’abitacolo, sotto il pannello di controllo a sinistra.

La modifica è semplicissima: è sufficiente rimuovere il fusibile F20 (fusibile accendisigari vano portaoggetti) e inserirlo a cavallo tra il polo superiore di F20 (come prima) e il polo superiore di F12 (sotto chiave/quadro e non utilizzato tranne che in alcuni veicoli speciali), come mostrato in figura.

Per fare questo è possibile utilizzare due spezzoni di filo crimpati con capicorda di tipo Faston maschio/femmina da 2.8mm, il tutto rivestito da guaina termorestringente per evitare cortocircuiti accidentali, in modo da allungare i piedini e permettere il collegamento del fusibile e la sua eventuale sostituzione in caso di rottura.

La modifica è stata provata con il dispositivo antiabbandono BabyBell, che è un dispositivo universale di tipo classico a cuscino che può funzionare sia con che senza lo smartphone. Questo è costituito da un pad di rilevamento da posizionare sotto alla fodera del seggiolino e un “display” con avvisatore acustico e visivo da inserire nella presa accendisigari.

Test superato!


Fonti:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dispositivi antiabbandono

Baby Bell – dispositivo anti abbandono per seggiolini auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *