VW Caddy IV – Reset revisione bombole con VCDS

Nei Caddy versione a metano (CNG) è presente una messaggio di Service, diverso da quelli standard, che avverte quando la revisione bombole è prossima alla scadenza, con il numero dei giorni rimasti.

I messaggi che si presentano sono principalmente 2:

  • Controllo imp. di scarico! Ness. alim. GNC tra XX giorni, con conto alla rovescia e dapprima la chiave inglese bianca, poi gialla e infine rossa;
  • Controllo imp. di scarico! Alim. GNC non più possibile, allo scadere del conto alla rovescia, con metano bloccato e auto che va solo a benzina.

Infamia VW (li mortacci tua): allo scadere del conto alla rovescia viene completamente bloccata l’erogazione del metano.

Doppia infamia (doppi mortacci tua): non è resettabile in maniera semplice tramite combinazione di tasti/leve.

Per farlo bisogna necessariamente utilizzare la presa diagnosi (OBD); ma fortunatamente qui ci viene in aiuto il nostro amato VCDS (VagCom Diagnostic System).

Per effettuare il reset è necessario:

  1. Entrare in codifica nella sezione Select -> 17-Instruments -> Adaptation – 10
  2. Modificare il parametro IDE14112-Gas system test – warning reset in Yes, per resettare la spia, e premere il tasto Do It! per effettuare la programmazione
  3. Modificare il parametro IDE14116-Gas system test – warning time in 1460 d (che sarebbero 1460gg, ovvero 4 anni), per far ripartire il conto alla rovescia, e premere il tasto Do It! per effettuare la programmazione

Purtroppo non è possibile disabilitare questa funzionalità ma solo resettarla, per cui trascorso il periodo di tempo impostato il problema si ripresenterà ogni volta.

ENJOY!

3 Risposte a “VW Caddy IV – Reset revisione bombole con VCDS”

  1. Buongiorno, grazie per le informazioni, ma questo vcds per resettare la spia della revisione bombole dove posso acquistarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *