Blog Altervista con app WordPress

Per gestire il proprio blog di Altervista è possibile, otre all’interfaccia web, utilizzare anche il proprio smartphone Android tramite l’app “WordPress” presente su Play Store.

Dopo averla installata, prima di procedere con la configurazione, è necessario modificare alcune impostazioni del nostro blog.

Aggiungere un nuovo utente Amministratore
Purtroppo Altervista attualmente non supporta il login tramite app da parte dell’utente creatore del blog. E’ necessario quindi crearne uno nuovo, anch’esso con diritti di Amministratore.
Per fare questo, dal proprio pannello di controllo Altervista, andare in Utenti -> Aggiungi utente, compilare nome utente, email (diversa dalla principale), password e selezionare “Amministratore” nel campo Ruolo.

Abilitare il protocollo XML-RPC
Per permettere all’app di connettersi da remoto correttamente è necessario abilitare il protocollo XML-RPC.
Per fare questo, sempre dal proprio pannello di controllo Altervista, andare in Impostazioni -> Generali e mettere la spunta su “Attiva XML-RPC”.

Configurare l’App
Una volta terminata la procedura è possibile configurare l’app sul proprio smartphone, utilizzando il proprio indirizzo web ed i dati inseriti precedentemente.


Fonti:
Impostare l’utente per l’applicazione WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *