Email.it – inoltro/redirect della posta

Fino a qualche tempo fa ero un sostenitore delle caselle di posta free fornite da Email.it: gratuite, leggere, facili, senza pretese e gestite dall’Italia.

Dal 26 Aprile 2021 però Email.it ha deciso, sulle caselle free, di disabilitare i protocolli POP e IMAP, obbligando i propri utenti a:

  • continuare ad utilizzare la casella gratuita consultandola esclusivamente da webmail;
  • passare a una casella di posta a pagamento ZE-Light (25.00 euro+iva / anno).

Per uno come me abituato a possedere diversi account di posta e a consultare tutte le caselle da un’unica posizione è stato un duro colpo.

Esiste però una terza possibilità, non pubblicizzata o forse non considerata, per ovviare al problema: creare una nuova casella di posta principale presso un altro gestore, magari più affidabile e professionale di Email.it, e inoltrare (o redirect) tutta la posta dal vecchio indirizzo @email.it al nuovo.

Per impostarlo è sufficiente entrare nella propria casella Email.it Free, e andare in Preferenze -> Filtri -> Crea filtro

Successivamente compilare il filtro come in figura, inserendo i propri indirizzi sorgente e destinazione, e fare click su OK.

Fatto! Ora avremo un filtro salvato, e tutta la posta ricevuta sul nostro vecchio indirizzo @email.it verrà inoltrata al nuovo indirizzo (in questo caso @gmail.com).

Questo sistema ovviamente non ci permette di utilizzare la casella per inviare e ricevere i messaggi di posta come prima in tutto e per tutto: per fare ciò è necessario, come detto in precedenza, crearne un’altra e modificare manualmente tutto il traffico (utenze, banche, ecc..) verso la nuova casella.
In questo modo però ci evitiamo di dover controllare periodicamente le caselle Email.it “abbandonate”, con probabile perdita di messaggi importanti.

4 Risposte a “Email.it – inoltro/redirect della posta”

  1. Quando si vuole fare del bene, ma si finisce per causare dei danni.
    Erano mesi che usavo questo escamotage, con un minimo di intelligenza ci si arrivava, adesso che lo avete pubblicato Email.it ha coperto la falla (sono veramente imbarazzanti).
    Ovviamente non darò mai un centesimo a questi parassiti del web e quindi adieu indirizzo di email.it, prima almeno una volta ogni 2 mesi ci entravo, da oggi mai più.

    1. Non credo che Email.it abbia tolto la funzione dopo aver letto il mio (modesto) blog.
      In ogni caso è da più di 3 mesi che non funziona più..
      Grazie della visita.

  2. Salve buongiorno, constato che l’escamotage per reindirizzare la posta mail.it non può funzionare in quanto credo (a meno che non sto riuscando io a operare) che abbiano tolto la scelta della voce “reindirizza a indirizzo” la scelta in pratica è tra “lascia in arrivo, ignora, sposta in cartella e un’altro che non ricordo” ma non ce “reindirizza a indirizzo” .
    Questo è quanto. 🤷‍♂️🤷‍♂️

    1. Buongiorno,
      confermo che l’opzione di reindirizzamento è stata eliminata, con l’ultimo aggiornamento della casella.
      Temo non ci sia più nulla da fare purtroppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *